TERMINI E CONDIZIONI D’USO
DEL SERVIZIO PER AZIENDE E CANDIDATI
Indice
- Contenuto del documento e del servizio
- Titolarità del servizio
- Applicabilità delle condizioni
- Offerte ed annunci di lavoro
- Accesso al servizio e Registrazione Account Aziende e Candidati
- Profilo del candidato
- Costi del servizio
- Cessione dei dati personali agli Inserzionisti
- Comunicazione dei dati
- Modifiche
- Legge applicabile e foro competente
1. Contenuto del documento e del servizio.
Il presente documento contiene i termini e condizioni che regolano il funzionamento del portale “Semplice Lavorare” (di seguito denominato “Portale”) dedicato all’intermediazione online di domanda ed offerta di lavoro, ai sensi del D.lgs. 10 settembre 2003, n. 276, che consente di pubblicare e consultare annunci di lavoro, a scopo di e-recruiting, tramite il sito www.semplicelavorare.it.
Gli utenti che utilizzano i servizi del Portale, sia in qualità di visitatore, che di utente registrato, accettano in ogni loro parte i termini e condizioni descritti in questo documento, unitamente alla privacy policy, disponibile all’indirizzo https://www.bollettasemplice.com/privacy-policy/, che ne costituisce parte integrante.
Bolletta Semplice S.r.l., è l’unica titolare della piattaforma web per il tramite della quale vengono pubblicati gli annunci di lavoro nonché di tutti i relativi diritti inerenti e conseguenti allo sfruttamento della piattaforma medesima.
3. Applicabilità delle condizioni
Il presente Regolamento del servizio si applicano sia agli utenti che utilizzino il servizio in consultazione degli annunci pubblicati sia agli utenti inserzionisti privati o professionali (di seguito denominato “Utente/i Registrato/i”).
4. Offerte ed annunci di lavoro
L’utente riconosce e accetta che Bolletta Semplice S.r.l. non ha alcun controllo sul contenuto degli annunci di lavoro, sui collegamenti agli o dagli annunci di lavoro né su qualsiasi condizione applicata dai terzi una volta che la persona in cerca di lavoro invia una candidatura.
Bolletta Semplice S.r.l. non assume alcun ruolo nel momento in cui una Candidato ed una Azienda si incontrano e stipulano accordi per la gestione di un rapporto lavorativo di qualsiasi tipo. Pertanto, in nessun caso il Bolletta Semplice S.r.l. potrà essere ritenuta responsabile per il comportamento di un Candidato e/o di una Azienda, nell’ambito del contratto e/o del rapporto lavorativo instauratosi successivamente all’utilizzo dei servizi disponibili sul Portale.
Nel pubblicare i contenuti degli annunci di lavoro, Bolletta Semplice S.r.l. impone agli inserzionisti il rispetto delle normative internazionali, nazionali e locali applicabili ed in particolare:
- gli annunci di lavoro devono contenere riferimenti validi, effettivamente esistenti e devono consentire la chiara individuazione della posizione offerta, mansioni, sede di lavoro e tipologia di inquadramento;
- in ottemperanza a quanto previsto dalla l. 903/1977, non sono ammessi annunci che indichino discriminazione di appartenenza di sesso o riportino requisiti di appartenenza di genere o di stato matrimoniale o di famiglia o di gravidanza e, per estensione, agli obblighi di leva. Tali limitazioni non si applicano alle mansioni di lavoro usuranti, individuate attraverso la contrattazione collettiva e per attività nel campo della moda, dell’arte e dello spettacolo;
- in ottemperanza a quanto previsto dal D.lgs. 215/2003, gli annunci devono rispettare Il principio di parità di trattamento senza distinzione di razza ed origine etnica;
- è fatto divieto agli inserzionisti di ricercare candidati per prestazioni di natura sessuale o assimilabili;
A sua discrezione, Bolletta Semplice S.r.l. potrà cancellare le inserzioni incomplete o di contenuto non rispondente alle finalità del servizio e alle scelte editoriali. Tale facoltà è esercitata senza alcun preavviso.
Gli annunci attivi hanno una vita media variabile stabilita sino ad un massimo di 365 giorni.
L’eventuale aggiornamento di un annuncio, costituisce, implicitamente, un nuovo annuncio addizionale.
Esauriti i termini di validità dell’offerta, i files dei CV, i dati identificativi e le informazioni di contatto dei candidati verranno oscurati dal sistema corrente senza ulteriore avviso. L’eventuale recupero di profili storicizzati sarà possibile solo dando corso all’esercizio dei diritti di cui all’Informativa Privacy ai sensi del Regolamento UE 679/2016.
5. Accesso al servizio e Registrazione Account Aziende e Candidati
L’accesso alla ricerca nel database di domande ed offerte di lavoro presente sul Portale è libero. Il visitatore può effettuare ricerche e visualizzarne i risultati senza dover registrare un Account utente. La visita del Portale e l’accesso al database di domande ed offerte di lavoro implica integrale accettazione dei presenti Termini e Condizioni, senza riserva alcuna.
Qualora il Visitatore intenda pubblicare una propria domanda e/o una propria offerta di lavoro, dovrà necessariamente effettuare la registrazione di un Account. L’accesso come Utente Registrato al Portale consente di utilizzare tutte le funzionalità disciplinate nei presenti Termini e Condizioni. La prima utilizzazione delle credenziali di accesso conferma l’integrale accettazione dei presenti Termini e Condizioni, senza riserva alcuna.
L’accesso al Portale e la registrazione degli Account sono regolati e disciplinati dal presente Regolamento e dalla relativa Privacy Policy, la cui accettazione integrale è condizione necessaria per l’utilizzo dei servizi ivi presenti. Qualora non condivida parte di tale documentazione, La preghiamo di non registrare un Account e/o, se già registrato, di non utilizzarlo e di richiederne la cancellazione. Se ha registrato ed utilizzato un Account e non intende più sottostare alle condizioni di utilizzo previste, La preghiamo di contattarci per richiedere la rimozione dell’Account stesso.
Una volta registrato, l’Account è identificato da alcune credenziali di accesso (un nome utente ed una password univoci), strettamente personali, che devono essere conservate in luogo sicuro ed utilizzate esclusivamente dall’Utente che ha registrato l’Account. È severamente vietata ogni condivisione delle credenziali d’accesso.
Per accedere a tutti i servizi disponibili sul Portale, è necessario registrare ed attivare un Account. L’Account dell’Utente Registrato è unipersonale e l’utilizzo non autorizzato di un Account altrui costituisce violazione dei presenti Termini e Condizioni, e potrebbe altresì costituire violazione di legge.
L’Utente Registrato è il solo responsabile delle attività compiute tramite il proprio Account, pertanto dovrà conservare le credenziali di accesso comunicate in sede di registrazione in un luogo sicuro; qualora così non facesse, l’Utente Registrato titolare dell’Account potrà essere ritenuto responsabile per ogni attività illecita compiuta tramite le credenziali di accesso del suo Account. La password di accesso all’Account può essere modificata in ogni momento dall’Utente Registrato, il quale si impegna altresì a segnalare immediatamente al Fornitore ogni eventuale utilizzo non autorizzato o violazione di sicurezza che riscontri, in merito al proprio Account.
Per registrare un Account, è necessario compilare il modulo di iscrizione presente sul Portale con informazioni accurate e complete.
In sede di registrazione è necessario fornire, in particolare, le seguenti informazioni:
- Per un Account Candidato: Nome, Cognome, data di nascita, sesso, valido recapito email, valido recapito cellulare, Provincia di residenza, CAP, livello di studio conseguito;
- Per un Account Azienda: Ragione sociale, C.F./P.IVA, sede legale, numero di registrazione al registro imprese, valida email;
Tali informazioni sono necessarie per il corretto funzionamento dei sistemi di indicizzazione e, in generale, per lo svolgimento di tutte le attività del Portale. In mancanza, non sarà possibile attivare il relativo Account ed usufruire dei servizi del Portale. È in particolare richiesto di specificare un indirizzo e-mail valido, presso il quale verranno inviate tutte le comunicazioni e le notifiche del Portale.
In sede di creazione dell’Account, l’Utente Registrato accetta espressamente integralmente e senza riserva alcuna il contenuto del presente Regolamento, dichiarando di trovarli adeguati alle sue esigenze e di averli letti con particolare attenzione.
La registrazione di un Account Candidato comporta la creazione di uno specifico profilo, dove l’Utente Registrato descriverà se stesso, le proprie capacità e competenze. Il titolare di un Account Candidato potrà scegliere autonomamente cosa inserire nel profilo, a condizione che ciò che inserisce sia conforme ai presenti Termini e Condizioni.
Il profilo del Candidato sarà normalmente sottratto alla visibilità dei Visitatori e degli altri Utenti Registrati, sino a che il titolare dell’Account Candidato in questione non risponderà ad un Annuncio pubblicato sul Portale. Successivamente alla risposta all’Annuncio, il profilo del Candidato sarà reso visibile all’Azienda che ha redatto l’Annuncio, che potrà così visionarne i contenuti, consultare il Curriculum Vitae reso disponibile dal Candidato per tale specifica posizione lavorativa e decidere se contattarlo e/o ammetterlo ad una ulteriore procedura di selezione, da realizzarsi a propria cura e spese.
Qualora, in qualsiasi momento, il titolare di un Account Candidato intenda ritirare la propria candidatura, potrà farlo tramite le apposite opzioni di gestione del proprio Profilo.
Il profilo del Candidato può essere modificato e/o rimosso in ogni momento dal Candidato che ne è titolare. La rimozione del profilo provocherà l’automatico ritiro di tutte le candidature nelle varie procedure di selezione in corso.
Tutti gli Utenti Registrati prendono atto che i profili dei Candidati presenti sul Portale sono contenuti generati dai titolari degli stessi, e non sono sottoposti al preventivo controllo da parte di Bolletta Semplice S.r.l. In caso di contenuti non appropriati nel profilo di un Candidato, l’Azienda che lo visualizza potrà segnalarlo a Bolletta Semplice S.r.l., che si riserva pieno diritto di intervenire a proprio insindacabile giudizio e, se del caso, rimuovere il profilo del Candidato.
I dati contenuti nel Curriculum Vitae condiviso dai Candidati saranno utilizzati con modalità strettamente riferite alla selezione di personale per la quale il Curriculum viene reso disponibile, e potranno essere comunicati all’Azienda di interesse e/o a soggetti terzi che ne facciano richiesta per valutare un’eventuale assunzione nel medesimo settore. In caso di esito negativo della selezione, tali dati saranno cancellati nei termini di legge e/o comunque resi indisponibili all’Azienda, successivamente alla conclusione della selezione. Per il dettaglio del trattamento dati effettuato dal Portale, si rimanda alla lettura della Privacy Policy, che costituisce parte integrante del presente Regolamento.
Il servizio fornito dal Portale ad Utenti Privati e Aziende è gratuito.
8. Cessione dei dati personali agli Inserzionisti
Bolletta Semplice S.r.l., con sede legale in Piazza Del Duomo 16, Milano (MI) Italia P. IVA 10420450966, nella qualità di Titolare del Trattamento ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) di seguito denominata “Cedente” o “Titolare”
e
l’inserzionista, nella persona del suo Legale Rappresentante Pro Tempore, di seguito denominata “Cessionario” o “Cliente”,
congiuntamente indicate come le “Parti”, concordano quanto segue:
- il Titolare del trattamento è in possesso di un portale denominato “semplicelavorare.it”, che consente all’utente, c.d. interessato al trattamento, di trasmettere/proporre il proprio profilo professionale per la partecipazione ai processi di consultazione, e/o selezione del personale, svolti dal Cessionario;
- con il presente accordo le Parti intendono regolare i reciproci rapporti in relazione al trattamento dei Dati Personali trasmessi dal Titolare al Cessionario;
- il servizio, dedicato alla pubblicazione di annunci e offerte professionali, prevede la trasmissione, a favore del Cessionario, di profili professionali comprensivi di dati personali delle persone fisiche;
- il Cessionario, fruendo dei servizi erogati dal Portale, intende consultare i dati personali dei soggetti che hanno messo a disposizione il loro profilo professionale al fine di facilitare la ricerca di proposte di lavoro e/o di formazione;
- il Cessionario dichiara di possedere adeguate competenze tecniche, organizzative e know-how circa gli scopi e le modalità di trattamento dei Dati Personali, nonché delle misure di sicurezza da adottare al fine di garantire la riservatezza, la completezza e l’integrità dei Dati Personali trattati. Il Cessionario è, altresì, in possesso delle capacità per ottemperare alle norme vigenti che disciplinano la protezione dei Dati Personali in particolare gli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016;
- il Titolare intende trasmettere al Cessionario, su richiesta e previo consenso dell’interessato, i dati personali relativi allo stesso in relazione al servizio erogato da cercolavoro.com;
- il Cessionario tratterà i dati personali acquisiti sul Portale nella qualità di Titolare autonomo del Trattamento ai sensi delle norme privacy vigenti;
- il Cessionario, a seguito dell’acquisizione dei dati personali trasmessi dal Portale, sarà totalmente e pienamente responsabile dei dati e delle modalità di gestione dei dati personali da trattare ai sensi delle normative vigenti privacy;
- l’inserzionista manleva Bolletta Semplice S.r.l. da ogni responsabilità eventualmente connesse a trattamenti illeciti dei dati personali ceduti, violazioni dei dati personali (Data Breach) e o contestazioni e/o sanzioni comminate al Cessionario;
I dati potranno essere comunicati e/o trasferiti e/o ceduti, in tutto o in parte, a soggetti terzi, operanti, tra gli altri ed in maniera non esaustiva, nei settori dell’e-commerce, della vendita per corrispondenza, editoriale, utilities, turistico, sportivo, comunicazioni e telecomunicazioni, entertainment, finanziario, assicurativo, automobilistico, largo consumo, propaganda politica, organizzazioni umanitarie e benefiche per l’arricchimento di informazioni anagrafiche e di contatto già in loro possesso nonché́ per l’invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta e/o di comunicazioni di propaganda politica, tramite e-mail, fax, telefono, sms, posta e ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza.
Tali soggetti terzi potranno utilizzare i dati comunicati e/o trasferiti e/o ceduti per finalità compatibili e/o affini a quelle descritte nella presente informativa, nel rispetto dell’art. 5, comma 1, lett. b) del Regolamento UE 2016/679, oppure per differenti finalità, dandone previa adeguata informativa agli interessati e richiedendo agli stessi i consensi di legge.
Il presente Regolamento potrebbe essere soggetto in ogni momento a modifiche, senza alcun preavviso per gli Utenti Registrati. In caso di modifiche sostanziali, Bolletta Semplice S.r.l. avviserà gli Utenti Registrati pubblicandole con la massima evidenza sul Portale o tramite mail o altro mezzo di comunicazione.
Qualora, a seguito delle modifiche intervenute, un Utente Registrato non intenda proseguire nell’utilizzo del proprio Account, potrà contattare Bolletta Semplice S.r.l. per richiederne la chiusura. In difetto di comunicazioni nel termine di 15 giorni dal mutamento dei Termini e Condizioni, i cambiamenti si intenderanno noti ed integralmente accettati dall’Utente Registrato.
11. Legge applicabile e foro competente
I presenti Termini e Condizioni sono regolati dalla legge Italiana.
Qualsiasi controversia inerente l’utilizzo del Portale, i presenti Termini e Condizioni e la loro interpretazione, sarà devoluta alla competenza esclusiva giurisdizionale del Foro di Bologna.