Come perfezionare il tuo curriculum
- NON utilizzare testo multicolore o troppe dimensioni di carattere diverse. Anche il corsivo, la sottolineatura, l’ombreggiatura, la grafica e le linee o le scatole verticali / orizzontali sono da evitare. Mantieni la durata del tuo curriculum al minimo: due o tre pagine sono l’ideale. Verdana, Arial, Calibri o Times.
- NON includere dettagli personali come la tua data di nascita, stato civile o foto (a meno che non ti stia candidando per un lavoro in cui sono rilevanti).
- Includere un collegamento al tuo sito Web, se ne hai uno (e se è correlato al tuo lavoro). Che si tratti di un sito Web o blog o di un account Twitter, LinkedIn o Instagram, una presenza online può davvero migliorare la tua immagine e farti prendere più sul serio, soprattutto per le carriere nei media, nei settori creativi e nell’IT.
NON fare dichiarazioni vaghe. Dai un contesto ai fatti supportandoli con esempi reali. Ad esempio, non limitarti a dire “Ho eccellenti capacità comunicative”. Invece, dì: “Le mie eccellenti capacità comunicative sono state messe a punto da … e si sono rivelate preziose quando …” - Dove possibile, quantificare i tuoi risultati. Se si può dire, ad esempio, “aumento delle vendite di $ 50.000”, “riduzione del fatturato del 34%” piuttosto che presentare un dato più generale, ciò conferirà alle tue affermazioni più peso e chiarezza.
- NON utilizzare un formato PDF per il tuo curriculum, soprattutto per i settori meno pesanti dell’IT, poiché alcuni software non saranno in grado di leggerlo facilmente. La maggior parte delle aziende preferisce i file Word (.doc / .docx) ove possibile.
- Usa le testimonianze dei precedenti datori di lavoro. Prendi in considerazione l’idea di aggiungerli al tuo curriculum come collegamenti ipertestuali, collegandoli a una testimonianza del datore di lavoro sul tuo profilo o sito Web LinkedIn (se ne hai uno).
- NON dimenticare di personalizzare il tuo curriculum per ogni domanda di lavoro. Più precisamente affronti ciascuno dei criteri per il particolare lavoro, dimostrando come ti adatti e soddisfi i criteri, maggiori sono le tue possibilità di fare la lista.
- FAI correzione di bozze e controllo ortografico – e ricontrolla. Un recente sondaggio di CareerBuilder ha rilevato che il 58% dei curriculum contiene errori di battitura. Assicurati che il tuo non sia uno di questi! Se stai spesso tornando indietro e modificando o aggiornando il tuo curriculum, errori di ortografia, errori di ortografia e problemi di formattazione possono insinuarsi. Ciò può facilmente creare un soggetto e un verbo non corrispondenti o eliminare una frase dall’allineamento. Rileggi il curriculum nella sua interezza ogni volta che apporti una modifica.