Cosa indossare per un colloqui di lavoro
Vestirsi per un colloqui di lavoro non è sempre così semplice.
Per mettere insieme un abito da Colloquio bisogna prendere in considerazione
la cultura dell’organizzazione con cui ti stai interfacciando e il messaggio che vuoi inviare. Qualcuno che si candida per fare il programmatore in una start-up tecnologica probabilmente vestirebbe un po ‘diversamente da qualcuno che si candida per il ruolo di un responsabile finanziario.
Cosa è appropriato?
La scelta dell’outfit per il colloquio si basa sull’adeguatezza per il ruolo e la compagnia. I codici di abbigliamento sono culturali e cambiano con le stagioni e cambiano nel tempo, ma come regola generale è saggio non sbagliare.
Uno dei modi migliori per chiarire cosa indossare per un colloquio di lavoro è il più semplice: chiedere in anticipo.
Invia un’e-mail o chiama il responsabile delle risorse umane del datore di lavoro prima del colloquio e chiedi loro il codice di abbigliamento adeguato per i colloqui con la loro azienda, se ne hanno uno. È una strategia semplice, ma può aiutarti a evitare di vestire eccessivamente o sottovesti e assicurarti di colpire la nota giusta.
Potresti anche fare qualche ricerca aziendale su LinkedIn o Facebook. Dai un’occhiata ai profili dei dipendenti e alle foto degli uffici per vedere come si vestono e si presentano. Qualunque sia il codice di abbigliamento, la regola empirica è quella di portarlo su un gradino quando decidi cosa indossare al colloquio.
Ecco alcuni dettagli da considerare quando pianifichi il tuo outfit per il colloquio:
Stile:
Pensa al messaggio che vuoi inviare: hai intenzione di andare in completo “power suit” o vuoi dare un’atmosfera più rilassata con pantaloni / pantaloni e una bella camicia e giacca (questo vale anche per uomini e donne)?
Indossa colori che ti si adattano e rifletti sul messaggio che inviano: il blu è considerato un colore sicuro e “affidabile”, mentre i colori brillanti fanno una dichiarazione audace che potrebbe essere più appropriata nei ruoli e nelle industrie creative. Evita abiti troppo occupati o lucenti.
Scegli tessuti traspiranti che ti mantengano fresco!