Lavorare da soli è difficile, ma il lavoro di gruppo è ancora più impegnativo. Da solo, puoi prendere decisioni e modifiche istantanee senza preoccuparti di come influenzerà le altre persone. Tuttavia, il lavoro di gruppo e, per estensione, la discussione di gruppo fa parte di ogni aspetto della nostra vita e non possiamo spingerlo sotto il tappeto, sperando che vada via. Così quello che ora? Come puoi prepararti ad essere un buon giocatore di squadra e avere discussioni di gruppo positive e coinvolgenti con i membri della tua squadra? Questo articolo ti fornirà alcuni suggerimenti su come sviluppare le tue abilità ed essere produttivo durante le discussioni di gruppo.
Prepararsi
In primo luogo, anche prima di incontrarti con il gruppo, devi prepararti per la discussione. Non ha senso arrivare a discutere su un argomento e non hai idea di cosa tratta l’argomento. Fai le tue ricerche, leggi le recensioni e vedi cosa dicono le altre persone sull’argomento e prendi appunti. Armati delle conoscenze necessarie per supportare e difendere eventuali punti che potrebbero sorgere durante la discussione. Ciò dimostra anche che sei pronto a impegnarti in una discussione sana e non solo a venire alla riunione perché ti senti obbligato.
Sii puntuale
Il giorno dell’incontro, sii presto! Stabilisce un tono non professionale quando ti presenti tardi a una riunione. Invia un messaggio agli altri membri che la discussione è insignificante e un inconveniente per il tuo programma giornaliero. Vestiti in modo comodo ma appropriato per l’incontro in modo da non concentrarti su quanto i tuoi piedi fanno male o quanto male vuoi toglierti questa cravatta, ma sei impegnato e concentrato sulla discussione.
Ascolta
Sentiamo, ma non ascoltiamo. Molte persone trascurano di ammettere che l’ascolto è un’arte che non possiedono. L’ascolto è della massima importanza durante le discussioni di gruppo e può aiutare a evitare la ripetizione di punti che alla fine è una perdita di tempo. Quando si incontra il gruppo, prima dell’inizio di qualsiasi discussione tutti dovrebbero dichiarare la propria interpretazione dell’argomento. Spesso, le persone iniziano con un’idea sbagliata di ciò che tratta l’argomento, e questo porta a ulteriori complicazioni nella discussione. I membri devono esprimere le loro opinioni sull’argomento in modo che tutti possano iniziare la discussione sulla stessa pagina.
Dai voce a tutti
Entrando nella discussione reale, i membri del gruppo devono ricordare che essere rispettosi è la cosa più importante e che opinioni e fatti sono due cose diverse. Le persone tendono a sentirsi frustrate quando la loro voce non viene ascoltata o quando gli altri sembrano essere sprezzanti nei confronti delle loro opinioni. Una buona discussione richiede un livello reciproco di rispetto da parte di tutti i soggetti coinvolti e per continuare a essere rispettosi anche in caso di disaccordo.
Per citare Brandon Jenner
A volte lasciamo che la vita ci guidi, e altre volte prendiamo la vita per le corna. Ma una cosa è certa: non importa quanto siamo organizzati o quanto bene pianifichiamo, possiamo sempre aspettarci l’inaspettato
Prendi l’iniziativa
Prendere l’iniziativa è anche un buon modo per migliorare le prestazioni nelle discussioni di gruppo. A volte, un’attività può presentarsi e deve essere delegata a un membro per essere completata, in alcuni casi affinché la discussione possa andare avanti. Accettare la sfida è un buon modo per dimostrare la tua capacità di svolgere il lavoro, oltre a flettere i tuoi muscoli guida. Ciò consente alle persone di vederti in un ambiente diverso e ti dà anche l’opportunità di mostrare le tue abilità.